oria milano


Alan Buribayev direttore d’orchestra

 

Direttore Principale e Musicale della Norrkoping Symphony Orchestra
Direttore Principale della Brabants Orchestra
Direttore Principale della RTE National Symphony Orchestra

Alan Buribayev ha da poco assunto la carica di Direttore Principale della RTE Orchestra a Dublino ,mentre continua ad essere Direttore Principale della Norrköping Symphony Orchestra e della Brabants Orchestra in Olanda Molto apprezzato per la sua intensità e spontaneità, per la sua precisione e  musicalità ,grazie al suo costante successo è regolarmente invitato da orchestre del più alto livello.

Tra gli impegni recenti o imminenti di Alan Buribayev ricorderemo concerti con la Oslo Philharmonic Orchestra, la NDR di Amburgo,la Tokyo Symphony, l’Orchestra Sinfonica di Berna, la Trondheim Symphony, una tournée di grandissimo successo nella Repbblica Ceca con la Norrkoping Symphony, numerosi progetti con la Winterthur Orchestra e una tournée con l’Orchestra Filarmonica di Stoccarda.

Alan Buribayev ha già ripetutamente collaborato con orchestre quali : Dresden Philharmonic, DSO Berlin, City of Birmingham Symphony, Orchestra Giuseppe Verdi di Milano, Bournemouth Symphony e Stuttgart Philharmonic e ha diretto anche la London Philharmonic, Leipzig Gewandhaus, BBC National Orchestra of Wales, Nuremberg Philharmonic, Melbourne Symphony, Baltimore Symphony, Oregon Symphony, Orchestre Philharmonique de Strasbourg, Rotterdam Philharmonic, Dusseldorf Symphoniker, Lucerne Symphony, Osaka Century Orchchestra, Bergen Philharmonic, Kyushu Symphony, Gothenburg Symphony, BBC Scottish Symphony, Stockholm Philharmonic, Danish National Symphony Orchestra/DR, Orchestre National de Lille, Orchestre National du Capitole de Toulouse, Orchestre de Bretagne, Orchestra Filarmonica di SanPietroburgo e la Sendai Philharmonic. Ha inoltre diretto una produzione de La Dama di Picche di Tchaikovsky all’ Opéra National de Lyon.

DAl 2004 al 2007 Alan Buribayev è stato il Direttore Stabile della Astana Symphony Orchestra, con cui ha lavorato molto intensamente, migliorandone moltissimo il livello ,tanto da ottenere con loro grande successo a Berlino. Nello stesso periodo Buribayev era Stabile anche a Meiningen , dova ha molto diretto opera : Offenbach: Les Contes d’Hoffman, Mozart: Idomeneo e Matrimonio di Figaro, Janacek: Jenufa, Weber: Der Freischutz  e Strauss: Salome.

Alan Buribayev è nato nel 1979 in una famiglia di musicisti : suo padre è violoncellista e direttore d’orchestra, sua madre è pianista. Si è diplomato


con il massimo dei voti al Conservatorio di Stato del Karakhistan ed ha proseguito gli studi a Vienna con Uros Lajovic.

La sua vittoria al Concorso Lovro von Matacic a Zagabria lo ha imposto all’attenzione del mondo musicale procurandogli numerosi inviti in molti paesi europei, così come il Primo Premio al Concorso Pedrotti del 2001.


"...They were led with great insight and expressive energy from the podium by a first-class conductor, Alan Buribayev."

  Michael Dungan, Irish Times     Oct 16th 2012 


16 Novembre 2010  - Michael Dervan, The Irish Times

Il cambiamento al vertice della RTE National Symphony Orchestra avrebbe potuto difficilmente essere maggiore. Il nuovo Direttore Principale dell’Orchestra, Alan Buribayev, 31 anni , ha la metà degli anni del suo predecessore Gerhard Markson. ......... Buribayev è carismatico e virtuoso  La musica russa sarà predominante nei suoi programmi del primo anno ed egli predilige gli ultimi 150 anni di repertorio....Il suo secondo programma di venerdì scorso è stata una di quelle occasioni eccezionali per ridefinire positivamente il potenziale dell’orchestra E’ stato certamente l’esecuzione più emozionante e piena di carica che abbia ascoltato da questa orchestra.



oria milano di denise petriccione via savoia cavalleria 10 -  20145  milano - tel +39 02 46 62 16

e mail : info@oriamilano.it - Part IVA  06428560962 - Associata A.R.I.A.C.S.