oria milano

Orchestra da Camera Italiana- OCI

Nel 1996, dieci anni dopo la creazione dei corsi di alto perfezionamento  dell’Accademia Stauffer di Cremona, Salvatore Accardo decise di fondare un’orchestra d’archi con i migliori allievi ed ex allievi dell’Accademia. E’nata così l’Orchestra da Camera Italiana i cui componenti - unico esempio al mondo - discendono tutti dalla stessa scuola, raggiungendo un’unità espressiva, tecnica e stilistica senza pari.

L’OCI opera con il duplice obiettivo di continuare una tradizione italiana di eccellenza musicale e di avvicinarsi al pubblico modificando il tradizionale rapporto frontale esecutore/ascoltatore, nella consapevolezza che l’amore per la musica si scopre o si forma laddove venga offerta l’occasione di essere coinvolti.

L’Orchestra si è esibita presso le più importanti istituzioni musicali italiane ed estere in Europa e negli Stati Uniti, in Argentina, Brasile, Cile, Uruguay, Cina, Giappone, Vietnam e Corea.

L’OCI ha suonato fra l’altro al Festival dello Schleswig-Holstein, alla Cité de la Musique e al Teatro degli Champs-Elysèes a Parigi , alla Fondazione Gulbenkian di Lisbona, ai Festival MITO , Mentone e Verbier.

L’Orchestra da Camera Italiana ha inciso per Warner Fonit, EMI Classics e Foné.